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25 mars 2011 5 25 /03 /mars /2011 17:18

 

                                        UNO STUDIO SUL MEROPLANCTON

 

 

Come si marca e si riconosce il Meroplancton  

 Durata: 30 minuti 
Località: interno / esterno 
Materiali: foglio di lavoro Meroplancton - ingrandire e incollare su delle schede (una / carta) 
Obiettivi:consentire agli studenti di riconoscere le varie forme planctoniche. Per confrontare le forme larvali e adulti di organismi marini. Per discutere di adattamenti di plancton marino. 
 Metodi: Gli studenti potranno accoppiare le carte recanti le immagini di stadi planctonici e adulti. Seguiranno discussioni. 
Conoscenze pregresse: Fluttuano negli oceani e negli estuari sono microscopiche forme di piante e animali. Essi sono conosciuti come plancton. Essi sono mossi principalmente dalle correnti oceaniche. La maggior parte del plancton è microscopico. Plancton possono essere suddivisi in due gruppi: fitoplancton e zooplancton. 
Fitoplancton(plancton vegetale) sono responsabili della raccolta l'energia del sole e fare il proprio cibo (attraverso la fotosintesi).
Questo fitoplancton viene mangiato dallo zooplancton (plancton animale). Zooplancton può essere diviso in due sottogruppi: oloplancton e meroplancton. Oloplancton spendono tutta la loro vita come il plancton, alla deriva delle correnti. meroplancton spendere una piccola parte della loro vita di plancton prima di passare al necton (liberi di nuotare) o di organismi bentonici (che vivono sul fonfo). Tra questi organismi come il pesce, vongole, cozze, balani, gamberetti e spugne. Alcune forme larvali di meroplancton somigliano agli adulti - come pesci. Altri - come cirripedi - non assomigliano agli alunni. 
Dal momento che lo zooplancton è in balia delle correnti e tende ad affondare per gravità, questi organismi debbano essere adattati per tenersi a galla. Più il cibo è disponibile in prossimità della superficie (es: fitoplancton deve stare vicino alla superficie per ottenere la luce solare necessaria per la fotosintesi; per motivi di alimentazione lo zooplancton deve essere lì laddove si localizza il fitoplancton ). Gli organismi planctonici aumentano la loro superficie con propaggini simili a capelli che li aiutano a galleggiare. 
Procedimento: 
-Fotocopia e allarga le bestioline dal foglio di lavoro meroplancton Match-up, abbastanza per fare due serie di carte. Incollare uno per ogni scheda e segnare i due set in modo che le carte possono essere identificati (es: con un segno rosso vs un marchio blu nell'angolo). Se lo si desidera.anche laminato 
-Discutere la definizione di plancton con gli studenti. Spiega che il plancton è uno stile di vita, non un gruppo di organismi. Chiedere agli studenti per gli esempi che conoscono. Spiega che il plancton è il gradino più basso della catena alimentare nel mare (o in uno stagno). 
-Scrivere le parole di fitoplancton e zooplancton sulla scacchiera. Chiedete agli studenti di capire la differenza tra i due. (Fito si riferisce agli organismi vegetali e Zoo si riferisce agli animali.) 
-Spiega che zooplancton può essere ulteriormente suddivisa in oloplancton e meroplancton. Chiedere agli studenti di fornire esempi di ciascuno. (Oloplancton: copepodi, krill; Meroplancton: ostriche, granchi, denti di cane o balani) Gli studenti ora analizzano più da vicino il meroplancton. 
-Dividete la classe in due gruppi uguali. Dare ad ogni gruppo uno dei set carte mescolate. Gli studenti abbinare le carte con la posa del palco planctonici accanto allo stadio adulto sul pavimento. (Se ci sono abbastanza carte, la mano di una scheda per ogni studente e farli stare accanto a loro partita, una volta trovata.) 
-Monitor ciascun gruppo per stabilire corrispondenze corrette (le risposte di seguito). Una volta che i gruppi sono finiti, si riuniscono gli studenti per una discussione delle loro osservazioni. Sono state tutte le carte facile da abbinare? Discutere le somiglianze e le differenze di aspetto delle fasi quando sono planctonici e poi diventano adulti. 

-Chiedere agli studenti di guardare di nuovo le larve planctoniche. Chiedete loro perché molti hanno "peli". Questi aiuti a mantenerli verso la superficie dove il cibo e le correnti sono disponibili. 
Valutazione: Chiedete agli studenti l'importanza del plancton. Chiedete loro di spiegare la differenza tra Oloplancton e Meroplancton. Chiedere se Meroplancton è importante per loro (frutti di mare). 
Estensione: 
-Chiedere agli studenti di scegliere uno degli organismi di ricerca e il suo ciclo di vita ulteriore. Segnalano i loro risultati alla classe. Raccogli il plancton ( si trova sia in acqua dolce e salata) e  osservane i loro movimenti. 

  

 

 

 

 

A - PESCE

B - GRANCHIO

C – POLICHETE con setole

D – CIRRIPEDE (Barnacle)

E – MEDUSA JELLYFISH

F – Larva di Aragosta

G - CORALLO

H – Larva di lumaca di mare

 

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